Aree di attività

Igiene dei prodotti alimentari

L'assistenza offerta dallo Studio ha lo scopo di soddisfare gli adempimenti prescritti dalla Legislazione nazionale e comunitaria nel settore dei prodotti alimentari, verificando la conformità normativa delle procedure predisposte dall'azienda, nonché, attraverso attività di auditing, il rispetto nella realtà aziendale del sistema di autocontrollo da parte del personale addetto alla manipolazione degli alimenti.

Lo Studio, grazie al proprio bagaglio di conoscenze acquisite negli anni in materia di igiene dei prodotti alimentari, offre attività di consulenza ed assistenza con riferimento agli aspetti igienico-sanitari relativi all'alimento in tutte le fasi (produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione), nonché agli aspetti igienico sanitari degli alimenti di origine animale destinati al consumo umano.
Offre, inoltre, consulenza ed assistenza nella redazione del Piano di Autocontrollo aziendale al fine di garantire il rispetto dei principi del sistema HACCP.

La conoscenza approfondita della realtà aziendale consente l’individuazione, tra le figure professionali presenti all’interno dell’organizzazione, dei soggetti provvisti delle capacità e dei requisiti necessari a ricoprire i ruoli prescritti dalla normativa (OSA e Responsabile del Piano di Autocontrollo).

Tale attività è finalizzata alla predisposizione di un sitema di deleghe atto a formalizzare l’attribuzione dei ruoli di garanzia previsti dal Legislatore e, dunque, a circoscrivere le sfere di responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione aziendale.

Lo Studio svolge, infine, attività di auditing ai fini della predisposizione e valutazione dell’efficacia del sistema di autocontrollo aziendale, verificando le condizioni igienico-sanitarie dei luoghi di lavoro, delle attrezzature e del personale addetto alla manipolazione degli alimenti.