Avv. Orsola Visconti

Nata a Torino il 31 ottobre 1979.
Laureata cum laude in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno 2006.

Iscritta all'Albo degli Avvocati, Ordine di Pistoia dal 2010.

È specializzata in diritto del lavoro, con particolare riferimento al settore dell'antinfortunistica.

Ha maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto societario e commerciale, curandone in modo specifico i profili penalistici e trattando, in particolare, una svariata casistica di reati inerenti alla sicurezza sul lavoro e l'igiene ambientale, nonché di reati fallimentari. È iscritta dal 2011 alle liste dei difensori d'ufficio del Tribunale di Pistoia.

L'approfondita conoscenza delle problematiche connesse alla contrattualistica aziendale, con particolare riferimento alla materia degli appalti, le ha consentito di prestare la massima assistenza e consulenza alle aziende sia nella fase delle trattative, che in quella delle redazione dei contratti, nel pieno rispetto delle loro esigenze e con le più elevate garanzie di tutela volte a prevenire il contenzioso giudiziale.

Ha sviluppato una significativa esperienza nella materia del diritto e della giustizia sportiva, prestando attività di consulenza ed assistenza, anche di tipo giudiziario. Cura il sito dedicato www.sportdirittoegiustizia.it, fornendo aggiornamenti e commenti tecnico-giuridici sulla normativa in vigore e sui provvedimenti adottati dagli organi amministrativi e di giustizia.

pec: orsolavisconti@puntopec.it

Avv. Tommaso Coretto

Nato a Palermo il 26 luglio 1974.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, anno 2003.

Iscritto all'Albo degli Avvocati, Ordine di Palermo dal 2009 e Ordine di Prato dal 2011.

Le principali aree di assistenza legale che coinvolgono la sua attività professionale riguardano il diritto societario, il diritto della privacy, diritto del consumo.

Ha maturato altresì una significativa esperienza in materia di D. Lgs. 231/01 (responsabilità amministrativa degli enti) prestando consulenza ed assistenza in fase di mappatura rischi e predisposizione del modello organizzativo, gestionale e di controllo, in favore di imprese appartenenti a differenti settori di business e di dimensioni sia piccole/medie che grandi. Ha assunto l'incarico di membro esterno dell'Organismo di Vigilanza.

Ha collaborato allo sviluppo di un software gestionale per l'elaborazione della mappatura dei rischi (risk assessment) ed il monitoraggio delle attività di risk management demandate all'OdV (produzione della reportistica, cruscotto degli interventi 231 inseriti nel piano di attività annuale, archiviazione documenti di audit, suddiviso per categorie di reato e tipologia di azione migliorativa).

mail: t.coretto@nanniandpartners.eu

pec: tommaso.coretto@avvocato.it

Avv. Stefano Nanni

Nato a Prato il 9 gennaio 1971.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, anno 1996.

Sposato con Ilaria nel 1998, ha 4 figli: Marco, Francesco, Laura e Maria Chiara.

Iscritto all'Albo degli Avvocati, Ordine di Prato, dal gennaio 2000.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Ufficio Legale interno ad una società nel settore delle costruzioni generali, leader in Toscana, formandosi come giurista d'impresa e acquisendo esperienza nella gestione degli affari generali, alle dirette dipendenze del top management aziendale.

È stato socio ordinario (manager) dello studio di consulenza legale e tributaria associato ad uno dei quattro network globali nel campo dei servizi professionali di Audit e Business Advisory.

Dall'anno 2006 conduce l'omonimo Studio Legale, prestando la propria attività in favore dei principali clienti e coordinando l'attività di un consolidato network di collaboratori. Ha maturato una significativa esperienza nella partecipazione ad incarichi complessi che prevedono supporto legale, strategico e operativo, ed uno spiccato approccio multidisciplinare e coordinamento all'interno di gruppi di lavoro.

Annovera, tra le principali esperienze professionali, i seguenti incarichi: quotazione in borsa nel settore new economy (anno 2000); consulente legale nello studio di fattibilità per l'operazione di project financing in Firenze (2001); legal advisor nella selezione di socio privato nell'ambito di società concessionarie del servizio idrico integrato (anno 2002); team leader nella predisposizione del primo modello organizzativo, gestionale e di controllo valido ai fini del D.Lgs. 231/01 in Toscana (anno 2003); legal advisor nel primo studio di fattibilità per la costituzione di una Società di Trasformazione Urbana in Toscana (anno 2004); predisposizione di modelli organizzativi, gestionali e di controllo in materia D.Lgs. 231/01 e partecipazione agli OdV (dall'anno 2006); definizione di organigramma e sistema di deleghe di funzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (dall'anno 2009).

È stato relatore a numerosi convegni e workshop, prevalentemente organizzati da organizzazioni di categoria imprenditoriale, in materia di Servizi pubblici locali, Privacy, D.Lgs. 231/01, Codice del Consumo e Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Coordina l'attività editoriale del sito www.apicalex.it, dedicato alla materia della compliance normativa per l'attività di impresa, nonché del sito www.sportdirittoegiustizia.it orientato a fornire materiali ed approfondimenti nel campo del diritto dello sport.

È socio (dalla costituzione) di "AGIT – Avvocati Giusconsumeristi Italiani", e socio ordinario di "AOdV 231 - Associazione tra i membri degli Organismi di Vigilanza 231".

mail: s.nanni@nanniandpartners.eu

pec: stefanonanni@pec.avvocati.prato.it

Dott.ssa Chiara Ticci

Nata a Prato il 06 dicembre 1973.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze nell'anno 1999.

 

 

 

 

mail: c.ticci@nanniandpartners.eu

Avv. Valentina Spinelli

Nata a Palermo il 14 novembre 1978.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno 2005.

Iscritta all'Albo degli Avvocati, Ordine di Palermo dal 2009 e Ordine di Prato dal 2011.

Vanta un significativa esperienza nell'ambito della normativa in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, della tutela dell'Ambiente e dell'Igiene dei Prodotti Alimentari. In questi ambiti ha coordinato incarichi volti alla definizione dei ruoli di garanzia, alla predisposizione di modelli gestionali interni, nonché alla verifica di conformità interna al fine di valutare ipotesi di miglioramento.

Si occupa di Diritto Commerciale, offrendo consulenza ed assistenza nella gestione e nella redazione di contratti, nonché di Diritto della Proprietà Industriale, curando la tutela del brand aziendale, del design e delle creazioni, offrendo consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle fattispecie di contraffazione e concorrenza sleale, con particolare riferimento al settore della Fashion Industry, nell'ambito del quale ha conseguito, nell'anno 2012, un Master breve.

In sede contenziosa, cura la difesa in materia di diritto di famiglia, diritto civile e diritto penale minorile ed ha frequentato presso la Camera Penale "G. Bellavista" di Palermo, nell'anno 2010, il corso per l'iscrizione nelle liste delle difese d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni.

pec: valentinaspinelli@pecavv.pa.it

Avv. Stefano Nanni

Nato a Prato il 9 gennaio 1971. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, anno 1996. Sposato con Ilaria nel 1998, ha 4 figli: Marco, Francesco, Laura e Maria Chiara. Iscritto all'Albo degli Avvocati, Ordine di Prato, dal gennaio 2000.


Avv. Tommaso Coretto

Nato a Palermo il 26 luglio 1974, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, anno 2003. Iscritto all'Albo degli Avvocati, Ordine di Palermo dal 2009 e Ordine di Prato dal 2011.


Avv. Valentina Spinelli

Nata a Palermo il 14 novembre 1978. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno 2005. Iscritta all'Albo degli Avvocati, Ordine di Palermo dal 2009 e Ordine di Prato dal 2011.


Dott.ssa Chiara Ticci

Nata a Prato il 06 dicembre 1973. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze nell'anno 1999.

Avv. Orsola Visconti

Nata a Torino il 31 ottobre 1979. Laureata cum laude in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno 2006. Iscritta all'Albo degli Avvocati, Ordine di Pistoia dal 2010.

Profilo Professionale